Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

martedì 14 giugno 2011

18 GIUGNO CORTEO CITTADINO


CONTRO DISCARICA ED INCENERITORE    ..    18 GIUGNO  -  CORTEO CITTADINO  -


C’è una strada da gremire come lo scorso 23 ottobre. Stessa causa, immutabile, medesimi folli speculatori senza scrupoli e identica fermezza da parte dei movimenti cittadini nel rigettare al mittente le pseudo soluzioni alla tematica rifiuti che fanno comodo solo alle tasche del “signor” Cerroni e soci (più stretti).




Un inceneritore da seppellire tra le carte della giustizia amministrativa chiamata a fare soltanto il suo dovere (legalità), una discarica illegittima in drammatico ampliamento, queste le problematiche che mettiamo sul tavolo di politici e amministratori e di cui ne chiediamo definitiva soluzione.

I cittadini ancora una volta di traverso a fare quello che dovrebbe fare chi preposto alla tutela del territorio e della pubblica salute. I cittadini in prima persona, coloro che in questi anni non si sono tirati indietro, neppure ora tra inspiegabili perquisizioni e “trattori” vigliaccamente bruciati. Già perchè in questo territorio dove la discarica di Roncigliano provoca il 20% in più di mortalità femminile già nel solo raggio di un chilometro, qualcuno anzichè indagare su ciò che vi è stato conferito per anni pensa a temporeggiare, come se la vertenza Albano fosse una minima problematica di secondo piano e non una questione con connotati ampi come il Tar Lazio (e non solo) ha storicamente dimostrato.

Di fronte ad alternative vere capaci di integrarsi con cittadini e territorio, dinanzi ad un progresso chiamato riciclo a freddo, raccolta differenziata porta a porta, riuso e riduzione del monte rifiuti, torniamo a manifestare contro la truffa della mega discarica dei Castelli Romani e del suo previsto inceneritore finanziato con una montagna di soldi pubblici atti soltanto ad avvelenare migliaia di persone in nome della barbara speculazione sulla pelle di ciascuno di noi. Nessuno escluso.

SABATO 18 OTTOBRE, ORE 15:30 ALBANO LAZIALE, CORTEO CITTADINO




PASSAPAROLA E PARTECIPA!  ..  APPUNTO  ..  NESSUNO ESCLUSO.

Nessun commento:

Posta un commento