Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni
Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".
Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.
Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.
Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.
Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.
Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato
OndaViola è in movimento .. sembra che dovremo lasciare http://ondaviola.ning.com
RispondiEliminariporterò qua i vari siti che stiamo provando ad aprire perchè il suo lavoro non vada perso e possa esser raggiunto dagli iscritti che ad ora si avvicinano ad i 400 utenti, speriamo bene ..
certo!mi piace ma molto l'immagine ;)
RispondiEliminaAllora, lungi dall'esser ancora un' OndaViola, nonostante il nome che non posso più cambiare, ho creato e gestisco x ora quasi completamente da sola: http://ondaviola.altervista.org/portale
RispondiEliminail quale è ancora strutturato come all'inizio,
un utente = un admin .. e quindi è apertissimo al contributo di tutti che possono interagire nella gestione del portale. Credo però che presto, non conoscendo chi si è iscritto e non avendo mai letto alcun commento, dovrò modificare i permessi ma con la volontà più ferma di offrirli a chi vorrà per davvero esser parte del progetto .. che resta sempre work in progress suscettibile ai cambiamenti ed alle proposte .. spero di riveder la gente persa nell'esperienza ning e ancor di più personaggi freschi e coscienze critiche, cosa decisamente più importante, per poter scambiare opinioni e nel dialogo migliorare ed ampliare sempre più sia le conoscenze che i Temi trattati .. un invito a Tutti Voi, dunque :)