Acerra 29 agosto 2004
Bassolino è governatore della Campania, in qualità di "commissario straordinario all'emergenza rifiuti" gli è succeduto dal mese di febbraio il prefetto Corrado Catenacci mentre il ministro dell'interno è Giuseppe Pisanu. Non appena giunge dinanzi al cantiere dell'inceneritore di Acerra, in località Pantano, le "forze dell'ordine" caricano selvaggiamente la testa del corteo, composto da decine di migliaia di manifestanti.
Per quasi un'ora si susseguono cariche e lancio di lacrimogeni. Decine e decine i ferite tra cui bambini, anziani e donne incinta. Il PMLI, partecipa in prima fila alla giornata di lotta, con una folta delegazione di militanti e simpatizzanti.
Come avvenuto nei giorni precedenti, nei mesi successivi il governo del neoduce Berlusconi militarizza letteralmente la città inviando centinaia di uomini per intimidire la popolazione e proteggere il cantiere della Fibe spa di proprietà dell'Impregilo, gruppo Fiat, che da quasi un decennio gestisce Cdr ed eco balle da bruciare. La multinazionale era già stata coinvolta nelle inchieste della tangentopoli e mafiopoli all'ombra del Vesuvio.
Nessun commento:
Posta un commento