Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

martedì 11 ottobre 2011

Roma rifiuti zero?

ATTENZIONE, PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA RIGUARDANTI LA VERTENZA INCENERITORE E DISCARICA, LA CITTADINANZA E’ CHIAMATA ALLA PARTECIPAZIONE.


- Venerdì 14 Ottobre ore 17 assemblea cittadina ad Albano, Piazza san Pietro

- Domenica 16 Ottobre ore 10.30 assemblea pubblica a Montagnano, loc. casette rosse

- SABATO 22 OTTOBRE CORTEO CITTADINO IN CONCOMITANZA CON IL PRONUNCIAMENTO DEL TAR LAZIO SULL’INCENERITORE DI CERRONI-AMA-ACEA. ORE 15:00 PIAZZA MAZZINI ALBANO LAZIALE. LA CITTADINANZA E’ CHIAMATA ALLA PARTECIPAZIONE MASSICCIA.


Domani si terrà un Convegno che vedrà come protagonisti alcuni esponenti politici appartenenti all’attuale maggioranza comunale (Roma) e Regionale, fin qui dediti alla solita, vecchia e anti economica politica fatta di scavi, buche, discariche e .. Manlio Cerroni.

Basti vedere la recente individuazione di Riano quale nuovo sito, sostitutivo dell’ormai devastata Malagrotta. Tristissima vicenda culminata in questi giorni con manifestazioni di contestazione delle popolazioni locali e, udite udite, con la partecipazione di Piero Marrazzo, ormai arrivato a manifestare persino contro se stesso e la sua scellerata gestione rifiuti, promossa in qualità di Presidente della Regione.

Non ci credete? Ecco qua: http://tv.repubblica.it/edizione/roma/riano-anche-marrazzo-al-corteo-anti-discarica/77788?video&ref=HRER2-1.

Si può andare avanti con certa gente? Crediamo proprio di no.

Tornando a bomba, domani dovrebbero spiegarci come si farà la Roma dei rifiuti zero. Ci si può credere?

Pubblichiamo affinchè la cittadinanza si mobiliti e determini un reale cambiamento su una questione che dovrebbe essere “bipartisan”, qual’è quella riguardante la salute pubblica. Nel merito sarà interessante la presenza di Jack Macy, direttamente da San Francisco, per un seria testimonianza di come si possa riciclare oltre il 70% dei rifiuti anche in una grande città, così come quella del Presidente del Comitato di Malagrotta Sergio Apollonio.

Tutti gli altri bisognerà registrarli, filmarli e memorizzarli a dovere, affinchè mantangano (si spera) una posizione coerente rispetto ai temi del Convegno, apparentemente in linea con quanto Differenziati va promuovendo da anni.

Ovviamente bisognerà capire come intendano arrivare all’obiettivo.
Unica alternativa NON accettabile, è quella dell’incenerimento.
Qui non si passa e non si passerà mai!

Per chi volesse partecipare e/o vigilare, eccone i dettagli:

Martedì 11 ottobre, alle ore 17.30 presso la Sala Quaroni nella sede di Eur SpA in via Ciro il Grande n. 16, si terrà il convegno dal titolo:

“Roma futura, un’idea di città – Obiettivo RRZ: Roma a Rifiuti Zero”.

Interverranno il Responsabile Commerciale del Progetto Zero Waste del Dipartimento Ambiente della Città e della Contea di San Francisco Jack Macy, il Deputato Pdl e componente della Commissione Cultura della Camera Fabio Rampelli, il Presidente della Commissione Ambiente e Verde Pubblico di Roma Capitale Andrea De Priamo, il Presidente di AMA Piergiorio Benvenuti, il Presidente del Comitato di Malagrotta Sergio Apollonio e Mario Caniglia del Movimento EcoItaliaSolidale

Ringraziamo: http://www.eur.roma.it/news.php?news=3370#ixzz1aPJZo9qD


ASSOCIAZIONE DIFFERENZIATI

Nessun commento:

Posta un commento