Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

venerdì 27 gennaio 2012

Ronchi .. nun ce provà !!


andrea_ronchiComunicato stampa

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Ronchi, l'ex Ministro bocciato dai referendum, ci riprova

Leggiamo con stupore le farneticazioni dell'ex Ministro Andrea Ronchi sul Corriere della Sera di oggi. Secondo Ronchi il Governo Monti dovrebbe investire a colpi di privatizzazione tutti i servizi pubblici locali e in particolare i servizi idrici.

Sfugge a Ronchi che il suo disegno di servizio idrico in mano ai privati è stato sonoramente bocciato il 12 e il 13 giugno dalla maggioranza del popolo italiano che, ricordiamo a Ronchi, ha cancellato una legge che portava il suo nome.

Le parole di Ronchi lasciano intravedere l'ennesimo attacco al risultato referendario e ai principi sui quali si basa la nostra Costituzione.

I Ronchi, i Catricalà, i Polillo devono rendersi conto che hanno perso i referendum, e che stanno perdendo anche la loro battaglia di boicottaggio dei risultati referendari. Il popolo italiano ha già scelto un servizio idrico pubblico e partecipato, senza lasciarsi ingannare dalla favola dei privati che apportano risorse per gli investimenti di cui il servizio idrico ha bisogno. 

Ne prendano atto una buona volta e inizino a lavorare nella direzione che i referendum e la Corte costituzionale hanno così chiaramente indicato.

Il Forum dei Movimenti per l'Acqua continuerà la sua mobilitazione per l'applicazione dei risultati referendari in ogni sede ritenga necessario, a partire dalla campagna di Obbedienza Civile che si sta diffondendo nel paese.

Sull'acqua e sulla democrazia indietro non si torna.



Verso il Forum Alternativo Modiale dell'Acqua - Milano 3,4 febbraio

logo_FAME_IT
Marsiglia dal 12 al 17 marzo 2012 si terrà la sesta edizione del Forum Mondiale dell’Acqua organizzato dal Consiglio Mondiale dell’Acqua, organismo privato presieduto e guidato dalle multinazionali dell’acqua. Dal 14 al 17 marzo, sempre a Marsiglia, si svolgerà anche il Forum Mondiale Alternativo dell’Acqua (FAME), organizzato dai movimenti internazionali impegnati nella  difesa dell’acqua come diritto umano per tutti, come bene comune da gestire e salvaguardare al di fuori dalle regole  del mercato. 
In preparazione di questo appuntamento, la sessione seminariale di venerdì 3 febbraioche si svolgerà presso la sala conferenze dell’Acquario civico, si propone di favorire un momento di approfondimento seminariale dei principali assi tematici “Acqua, cibo, energia e cambiamenti climatici”, rivolto in particolare a Comitati, Associazioni ,Ong, con presentazione da parte di rappresentanti di alcuni Movimenti dell’America Latina, di casi studio e buone prassi sperimentate dalle comunità locali.

Il Convegno di sabato 4 febbraioche si svolgerà presso la Sala Alessi di Palazzo Marino - sarà strutturato su due sessioni: quella antimeridiana si propone di far conoscere il percorso e le proposte alternative che i Movimenti dell’acqua hanno costruito in attraverso l’esperienza dei Forum Alternativi (Fame) e presenterà il programma del FAME di Marsiglia. Nel pomeriggio, attraverso una tavola rotonda sarà stimolato un confronto con i rappresentanti europei di Istituzioni, Enti locali, Gestori pubblici dell’acqua, Sindacati per confrontarsi su come “garantire il diritto all’acqua per tutti” e approfondire le posizioni che essi porteranno anche all’interno del Forum ufficiale.

L'evento è realizzato in collaborazione con: Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, Cospe, Acra, Mani Tese, Associazione Punto Rosso, Comitato Amigos Sem Terra Italia, Slow Food Italia.
Con il Patrocinio del Comune di Milano ed il contributo della Fondazione Cariplo. 

L’ingresso è libero.
È gradita l’iscrizione via mail agli indirizzi sotto indicati.

Per informazioni:
- Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua: tel. 02.89072057/02.89056946, fax. 02.89056946, mail  info@contrattoacqua.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , web: www.contrattoacqua.it.

- CeVI: tel. 0432.548886, fax 0432.486929, mail info@cevi.coopQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , web www.cevi.coop.
Download this file (Programma seminario Milano 3,4-02-12.pdf)Il programma del seminario

Nessun commento:

Posta un commento