Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

domenica 22 luglio 2012

Il Forum per i Castelli Romani comncia a lavorare: "Progetti per il Territorio" .. siete Tutti invitati !!!




FORUM PER I CASTELLI ROMANI


ELENCO PROGETTI

Progetto “Filiera 18”

Il progetto mira a realizzare un Gruppo di Acquisto Solidale (Gas) che riesca progressivamente a coprire il territorio di tutti e 18 i comuni dei Castelli Romani (di qui il nome del progetto).
La filosofia è quella di creare un filo diretto tra produttori del territorio e consumatori, con acquisti collettivi che permettano di abbassare i prezzi e di realizzare un consumo critico che selezioni i prodotti in termini di qualità, rispetto per l’ambiente ed eticità. 
Contrariamente ai Gas classici, che si autorganizzano dividendosi i vari compiti tra i membri del gruppo (ordinativi, ritiro merci, distribuzione degli acquisti ecc.), in questo caso viene proposto un servizio acquisti centralizzato con un gruppo che si occupa di tutto con un piccolo ricarico che potrebbe anche finanziare le iniziative del Forum. 
I promotori del progetto “Filiera 18” provengono dall’esperienza del Gas di Frascati “BioFrasca” (http://www.biofrasca.it/) e dal Gas di Colonna. 
Referente: Vittorio 335 7533193 vittoresco@alice.it

Progetto “Via Verde Terra dei Latini”

L’idea è quella di ripristinare una via storica dei Castelli Romani, la Via Verde appunto, che risale all’epoca romana, di grande valore storico, culturale e paesaggistico. In particolare, si pensa ai sentieri che anticamente collegavano Lanuvio, Albano e Castel Gandolfo, e che, una volta adeguatamente ripuliti, delimitati e dotati di segnaletica, potrebbero essere percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo. In seguito si potrebbero anche creare dei punti di sosta dove mangiare ed acquistare prodotti del territorio creando così opportunità di lavoro. Diverse amministrazioni locali, tra cui il Parco, sono già state ripetutamente contattate e sollecitate, ma finora non è giunta nessuna risposta, quindi risulta difficile in un primo stadio immaginare un coinvolgimento delle istituzioni. In questo come in altri casi, non resta che organizzare un’azione “dal basso”, di cittadini che vogliano essere coinvolti in questa iniziativa di recupero e valorizzazione del territorio. Si pensa di organizzare giornate di pulizia, una mappatura del tracciato, documentazione foto e video. 
Referente: Lino Nicoletti 335 5220442 – lino.nicoletti@libero.it

Progetto “Cantiere Ecologia”

Obiettivo: creare degli strumenti che ci permettano di rendere il nostro territorio più vivibile e sostenibile da un punto di vista ecologico e sociale. Grazie all’attivazione di una serie di micro-progetti, iniziative, corsi di formazione e alla collaborazione con reti internazionali come WiserEarth (www.wiserearth.com) , si punta ad agire nei seguenti settori:
- riduzione dei rifiuti e compostaggio domestico
- riciclo
- riduzione delle emissioni inquinanti
- difesa delle risorse idriche
- solare solidale
- solare ed eolico collettivo
- gruppo di acquisto solare
- stili di vita – impronta ecologica
- corsi di autocostruzione e buone pratiche sostenibili
- orti urbani
- ecohub
- Transition Town 
Referente: Roberto Salustri 06 9364170 – forumecologia@ecoistituto.org


Progetto “Artisti riuniti”

L’idea è quella di coinvolgere in progetti collettivi sul territorio i tanti artisti dei Castelli Romani, creando occasioni in cui la creatività possa essere espressa per rendere più belli alcuni angoli dei centri urbani, spesso in stato di abbandono e degrado. Il primo progetto pilota riguarderà la realizzazione di alcuni murales sotto il ponte all’entrata di Albano. L’amministrazione comunale è già stata contattata e si pensa di iniziare presto. Si pensa anche di chiedere in comodato d’uso una delle stazioni ferroviarie della zona, considerato che Trenitalia si sta rendendo in tal senso disponibile nei confronti delle associazioni che ne fanno richiesta
Referente: Fabrizia 333 2065619 - info@fabriziaranelletti.it


Luca 333-6933540 - lucanardix@hotmail.com


Progetto “Video” di Telecountrynews

L’emittente che ha seguito fin dall’inizio le attività del Forum propone di creare un gruppo di lavoro che possa attivarsi per fare delle riprese video che documentino ognuno dei progetti che verrà attivato in tutte le sue fasi. Avere a disposizione del materiale video permetterà di diffondere in maniera più rapida ed efficace le attività che verranno intraprese. Non occorre una particolare esperienza né telecamere professionali: quelle attualmente disponibili sul mercato a prezzi contenuti garantiscono un buon livello qualitativo delle immagini. Altre persone potranno occuparsi del montaggio, imparando ad utilizzare programmi specifici. 
Referenti: Filippo Bernoni 334 6485381 – Roberto Bernoni 335 6135925 info@telecountrynews.it

Progetto “Orto condiviso”

Il maneggio Quarto della Mandorla (Genzano) ha messo a disposizione circa un ettaro di terra per realizzare un orto condiviso, dove possano cioè lavorare diverse persone che verranno ripagate “in natura” per il tempo dedicato a questa iniziativa. Potrà essere l’occasione per imparare come si prepara il terreno, come si semina e quali cure richiedono le diverse piante, con la soddisfazione di portare a casa un po’ di verdure autoprodotte. Si pensa anche ad organizzare dei corsi specifici, un progetto educativo di orticoltura per le scuole, campi scuola, oltre a proporre ai ristoranti locali prodotti del territorio per menù a “chilometro zero”. Questo progetto potrà, tra l’altro, interagire e fornire prodotti al progetto “Filiera 18”. 
Referente: Marco Ortolani 349 0577867 markort@virgilio.it


Progetto “Guida Multimediale dei Castelli Romani”


Il progetto punta alla realizzazione di una Guida multimediale partecipata, volta a far conoscere il territorio dei Castelli Romani attraverso testi, foto e video. La Guida potrebbe essere in seguito divulgata su Internet e potrebbe essere contenuta in un dvd da proporre gratuitamente ai turisti
Referente: Marco Aguiari tel.338-8494101 maguia@libero.it

“Progetto formativo Master per l’INTELLIGENZA TERRITORIALE”

Obiettivo: organizzare un master per manager di pianificazione territoriale dei Castelli Romani. Turismo, cultura ambientale, enogastronomia: questi i temi che verranno trattati ed approfonditi per dare vita a figure professionali che possano operare come “promoter” di politiche di sviluppo territoriale in grado di tutelare l’ambiente e valorizzare le eccellenze locali. Raggiungere attraverso un vero e proprio polo formativo l’obiettivo di costruire un TERRITORIO INTELLIGENTE. Ci si sta già attivando per ottenere le autorizzazioni necessarie e sono già stati presi contatti con lo Iulm di Milano e con il professor Alberto Abruzzese, docente universitario di sociologia delle comunicazioni. A livello locale abbiamo sondato la disponibilità del SISTEMA BIBLIOTECARIO CASTELLI ROMANI (SBCR) che potrebbe sicuramente contribuire in termini progettuali e di strutture. L’idea è quella di attivare delle sinergie efficaci tra mondo accademico, imprese locali e cittadini, in modo da realizzare un progetto formativo dai costi contenuti con la possibile attivazione di borse di studio.
Referente: Luca 327 8143162 lucanardix@hotmail.com

Progetto “Comunicazione”

La comunicazione è e sarà sempre di più un elemento strategico per il Forum dei Castelli Romani. Si pensa quindi di attivare un gruppo che dovrà occuparsi:

- della gestione del sito dell’associazione, aggiornandolo con le azioni in corso, il lavoro svolto dai gruppi, gli appuntamenti, gli eventi ecc.
- della comunicazione interna tra i gruppi
- della comunicazione verso l’esterno (ufficio stampa)
- dell’organizzazione di eventi e convegni dedicati ai temi del Forum.

Tra questi ultimi, una prima proposta riguarda l’organizzazione di un convegno sulla prevenzione dei rischi sismico, idrogeologico, incendi e ambientale, al quale invitare i sindaci di tutti i comuni dei Castelli Romani, oltre a rappresentanti della Regione, della Provincia, del Dipartimento nazionale di Protezione Civile e delle associazioni territoriali di volontariato.
Prevenzione vuol dire corretta gestione del territorio, tema dolente nel caso dei Castelli Romani sul quale si vorrebbe proporre un’occasione di riflessione ed un punto di partenza per iniziative concrete volte a migliorare la situazione.
Si tratterebbe quindi di:
- fare il punto della situazione su quanto è stato fatto nei diversi Comuni e quanto si potrebbe ancora fare sul tema in questione;
- proporre un coordinamento tra tutti i Comuni dei Castelli per organizzare un Piano di azione comune relativo alla prevenzione di tali rischi (finanziabile dalla Protezione Civile nazionale);
- proporre un coordinamento comune per diffondere la cultura della prevenzione e del controllo attivo del territorio, bene comune da tutelare e proteggere, ai fini della prevenzione di tali rischi.
Referente: Daniela 392 9620565 daniela.damilano@gmail.com
Una proposta formativa che si potrebbe collocare a cavallo degli ultimi due progetti riguarda la creazione di un centro di formazione aperto ai "castellani", associazioni ed imprese, per apprendere ed aottare tecniche per il raggiugnimento di obiettivi nonchè per il miglioramento della comunicazione interna ed esterna del Forum e per ottimizzare le riunioni dei gruppi di lavoro e degli incontri conoscitivi. 
Referente: 393.1800315 cristiano.faenza@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento