Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

sabato 2 novembre 2013

Mario Fabiani interpreta Benjamin Britten nel centenaio della sua morte: 31 Ottobre .. 1913- 2013 ..


Holiday Diary, Suite per piano Opera 5  
di Benjamin Britten  (1934) 

1.   Early morning bathe
2.   Sailing
3.   Funfair
4.   Night

"..  Io voglio che la mia musica sia utile alle persone, 
che piaccia loro, che migliori le loro vite .. 
Io prendo nota delle circostanze umane della musica,
del suo ambiente, delle sue convenzioni .. 
Io credo nella musica d'occasione  .."

(B. Britten)

".. la musica possiede in sè 2 tipologie di idiomi, quello funzionale alle circostanze, teso alla comunicazione immediata, dalla vitale forza aggregante e socializzante, sia interiorizzante e quello culturale ed artistico derivato da studi, approfondimenti, ricerca di forme che la collocano in un contesto maggiormente riservato a chi abbia specifica competenza in materia .. a Britten appartengono tutte e due e Anime della musica .. Istintivo, immediato, prolifico, puro talento, sin dalla più tenera età è alla ricerca di nuove forme in una continua volontà di formazione .. 

Holiday Diary ( titolo iniziale Holiday Tales) è l'unica composizione pianistica solistica, Opera 5 del 1935 dedicata ad Artur Benjamin, che Britten abbia ritenuto degna del numero d'opus .. nella quale ci regala pagine intense, innovative e dalle variegate coloriture timbriche .. è costituita da 4 pezzi: 

nel 1° .. si ispira al fluire libero delle onde del mare del Nord, con un insistente flusso di arpeggi;
nel 2° .. un dolce veleggiare come barcarola in RE M, tonaltà particolarmente apprezzata dall'autore, luminosa e ricca di caratteristici suoni; 
nel 3° .. toccata in forma di rondò, dove aleggia l'ombra di Prokofiev, ritorna il virtuosismo del 1° brano, con momenti di svago e gioco nelle giostre del lunapark; 
nel 4° infine, si esplora lo spazio notturno con risultanze timbriche delle due mani che traggono dagli estremi della tastiera, mentre oggetti inanimati e vive presenze percorrono l'oscurità nel più caldo registro centrale .."

*Tratto dalle note di presentazione de ".. Giovedì 'n Musica .." offertaci da Emanuela Belardi come introduzione al concerto finale della Masterclass di Maria Paola Manzi del conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina, anche lei tra gli interpreti assieme ai suoi allievi delle Opere di Benjamin Britten al fianco della viola di Gianfranco Borrelli ed a Alessandro Bianchi, Flavio Serafini, Gigliola Di Grazia Lucia Brighenti, Mario Fabiani, Sofia Marocco, Stefano Zompi .. 
che Lei stessa ringrazia calorosamente con le parole:  ".. Concerto magico, ragazzi strepitosi .. una serata davvero indimenticabile !! ..".


Anche io ovviamente mi accodo ai ringraziamenti a Tutti i musicisti che ci hanno donato Questa bell'esecuzione ed in particolare a mio figlio Mario .. con l'Augurio che sia la Musica a riportarci vicini a Quei sentimenti più veri che nutrono la nostra Anima .. dai quali purtoppo sempre più spesso ci allontaniamo invece di riaccostarglicisi in semplicità, passionalità, gioia ed armonia creativa ed interpretativa .. .. .. diamo a loro gli strumenti, la forza, la solidarietà e la fiducia affinchè non si arrendano mai e poi mai davanti ad una Vita che finalmente dia e sia la Forza al cambiamento che vogliamo vedere nel Mondo .. Quel cambiamento che più loro che noi sapranno attivare ed agire attraverso la Creatività espressa dalle Emozioni dell' Arte .. 
in tutte i suoi modi ed in tutte le sue forme .. 


Grazie ancora a Tutti Voi !!  
.. una mamma .. 
Francesca  
:)*

Nessun commento:

Posta un commento