Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

martedì 17 maggio 2011

ALTRADOMENICA e BIOMERCATO

Il “Consorzio Città dell’Altra Economia” e “A.I.A.B.” con il sostegno della Regione Lazio hanno deciso di attivare nel 2009 un evento ogni terza domenica del mese con attività inerenti i temi dell’altra economia; un insieme di iniziative che coinvolgono tutti i soci del Consorzio e molte altre realtà della Provincia di Roma e del Lazio per creare un grande appuntamento con lo scopo di avvicinare quanti più cittadini possibili ai temi da queste promossi.

L’idea è che le domeniche della CAE diventino un evento stabile e regolare di forte impatto sui media e di richiamo per il territorio cittadino.
Un appuntamento fisso caratterizzato dalla presenza del Mercato contadino dei produttori Biologici, da uno spazio espositivo per Associazioni e Artigiani, da laboratori per bambini e ragazzi, musica, teatro, mostre fotografiche, convegni e presentazioni sui temi dell'altra economia, rivolti ad un pubblico di migliaia di visitatori.

Ogni Altra Domenica assumerà una caratterizzazione tematica affidata di volta in volta ad un comparto della Città dell'Altra Economia per sviluppare e far conoscere le varie tematiche legate alle pratiche altreconomiche secondo il calendario di seguito riportato.

Produttori bio, associazioni, cooperative e artigiani potranno allestire un loro spazio per promuoversi, raccogliere fondi, informare sulle attività in corso e sensibilizzare circa le tematiche di interesse, secondo modalità e prodotti adeguati all'iniziativa stessa.

Questa dovrà cioè avvenire attraverso l'esclusivo uso di prodotti etici (ad esempio privi di marchi noti o legati a multinazionali).

Importantissimo l'appuntamento fisso con il MERCATO DEI PRODUTTORI DEL BIOLOGICO

Inoltre le domeniche saranno arricchite da momenti artistici di musica, teatro, letture, e da aperitivi/cene dedicate.

LE DOMENICHE
15 marzo tema individuato: ristorazione biologica
19 aprile tema individuato: riuso e riciclo
17 maggio tema individuato: turismo responsabile
21 giugno tema individuato: energie rinnovabili
18 ottobre tema individuato: commercio equo solidale
15 novembre tema individuato: comunicazione aperta
20 dicembre tema individuato: agricoltura biologica

Per informazioni:

www.altradomenica.org

PROGRAMMA DI DOMENICA 15 MARZO 2009

ore 11 - 13

presentazione libro "Mangiarozzo” (ex gambero Rozzo) del prof. Carlo Cambi docente di turismo all'univ di Macerata. La guida alle trattorie d'Italia dove contano il gusto e la qualità dei prodotti

ore 15

Slow Food presenta il progetto dei Mercati della Terra … per conoscere e riscoprire i saperi e i sapori

ore 11 – 18 (con intervalli)

TERRENI FERTILI e DonPasta Selecter presentano: SOUL FOOD SOUND SYSTEM - storie da mercato, sapori del mondo, suoni da sud, selezioni funk, reggae, soul con aperitivi salentini

ore 11 - 14

laboratorio pasta fatta in casa (equoconsumo laboratorio decrescita - Daniela)

ore 15

laboratorio riuso-riciclo

Nel corso della giornata:
TAM TAM in bici percorso lungo i quartieri di Testaccio e Ostiense a cura di TuttounAltroMondo

Percorsi nelle memorie - Itinerario storico antropologico sull’ex Mattatoio di Testaccio A cura dell’Associazione “Nuova Bauhaus” con la partecipazione del Centro Anziani di Testaccio .

Nessun commento:

Posta un commento