Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

lunedì 2 maggio 2011

"Gaza a Cielo Aperto"




"Gaza a Cielo Aperto"
un film di Maurizio Fantoni Mannella

Martedì 5 Aprile ore 19.40 - Cinema Anteo -- Via Milazzo, 9 - Milano -
INGRESSO GRATUITO

Si terrà a Milano martedì 5 Aprile alle 19.40 presso il Cinema Anteo, la prima cinematografica nazionale di "Gaza a Cielo Aperto" il nuovo film di Maurizio Fantoni Minella realizzato in collaborazione con COOPI. Ad aprire la serata sarà la responsabile COOPI per i progetti in Palestina Valentina Zita. A seguire la proiezione del film e l'incontro con l'autore.

A Gaza il problema dello smaltimento dei rifiuti è concreto. Gli effetti dell'embargo sono anche questi: tonnellate di rifiuti che invadono le strade e che non è possibile raccogliere a causa della mancanza di container, strumenti e personale e tasso d'inquinamento delle acque altissimo.

Ed è proprio la spazzatura la protagonista di "Gaza a Cielo Aperto", il nuovo documentario di Maurizio Fantoni Minnella, il saggista e critico cinematografico che ha seguito per tre giorni e tre notti la vita quotidiana dei netturbini di Gaza. Grazie al programma di cash for work gestito dall'ong COOPI, i netturbini coprono quasi il 100% di fabbisogno di raccolta dei rifiuti nell'area urbana di Gaza City tramite un carretto a trazione animale.

Uno spaccato di vita quotidiana reale a Gaza City.

Una panoramica sulle persone, le strade l'atmosfera che si respira.

Un'atmosfera per di più dominata dall'apatia: un limbo in cui regnano speranza e immobilismo spezzato dalla raccolta dei rifiuti.

Un'occupazione che restituisce almeno un po' di dignità agli uomini e alle donne di Gaza City.


COOPI -- Cooperazione Internazionale è una Organizzazione umanitaria italiana, laica e indipendente, fondata nel 1965. Oggi è presente in 21 paesi di Africa, America latina e Medio Oriente, dove realizza 193 progetti di emergenza e sviluppo e 28 progetti di Sostegno a distanza.

Nella lotta contro la povertà e nella promozione dei diritti umani, COOPI impiega il 94% dei fondi raccolti (circa 39 milioni di euro totali).

Maurizio Fantoni Minnella è scrittore, pubblicista, saggista, critico cinematografico. È autore di opere di narrativa, saggi di cinema e di argomento politico e letterario. Ha esordito come regista di documentari con il film Caos totale. La marcia perduta di Gaza (2010). Ha inoltre diretto Nella Kasbah. Suite d'Algeri La Città Bianca (2010), L'ora dei migranti. Resistenza quotidiana a Milano (2010), Tonight on Jenin (2011).

Per info e anteprime del DVD

Chiara Zaru -- ufficiostampa@coopi.org -- 02 3085057

Nessun commento:

Posta un commento