Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

martedì 21 aprile 2015

COMUNICATO IN PROPOSITO ALLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI (MAGGIO 2015)

Come già avvenuto in passato come Coordinamento contro l'inceneritore di Albano ci sembra opportuno chiarire la nostra posizione di totale estraneità alla prossima tornata elettorale amministrativa. In tutti questi anni abbiamo messo in campo una straordinaria forza ed intelligenza collettiva che si è impegnata a respingere le politiche di devastazione ambientale e di nocività, facendo progressivamente i conti con le contraddizioni che vive il nostro territorio.
Siamo uomini e donne da tempo impegnati contro le aggressioni al territorio, coscienti che la forza e l'unità della popolazione nasce solo dal principio della partecipazione in prima persona , senza delegare niente a nessuno. Tutti coloro che hanno cercato consenso facendo finta di condividere e stare al nostro fianco solo per ricostruire una propria parvenza di rappresentanza politica, sono stati nel tempo sbugiardati e sconfitti, non crediamo esistano partiti "amici" del coordinamento, in tanti ci hanno provato a esserne i portabandiera, senza successo.    

                   
Il Coordinamento si è dimostrato in questi anni esempio di autorganizzazione popolare indipendente da qualsiasi organizzazione esterna di qualunque tipo, imprenditoriale, partitica, sindacale , e su questa strada vogliamo continuare ad agire, sarebbe insensato da parte nostra, quindi, dare alcuna indicazione di voto o di astensione dal medesimo. In quanto comitato popolare ogni nostra decisione viene presa direttamente in assemblea in maniera trasparente ed orizzontale.

Sono 8 anni che ci opponiamo e resistiamo alla costruzione dell'inceneritore e per la chiusura definitiva della discarica, 8 anni con continuità praticando l'esperienza assembleare ed autonoma, la partecipazione diretta fuori dalle logiche di rappresentanza partitica o sindacale.

Siamo consapevoli che - chiunque vinca queste elezioni, qualunque composizione si vada a delineare all'interno delle istituzioni - bisognerà continuare a lottare duramente perchè i folli progetti di devastazione del nostro territorio non vengano realizzati! E' proprio nella lotta quotidiana nel territorio che il coordinamento guarda con interesse a tutte le lotte contro ogni tipo di nocività e speculazione nei territori e le lotte che riconducono ad una proposta più generale di trasformazione dell'esistente, mettendo in connessione le lotte di carattere territoriale, quali quelle contro la gestione dello smaltimento dei rifiuti attraverso un sistema di discariche ed inceneritori, la cementificazione selvaggia, l'elettrosmog, ecc. e quelle che riguardano tutti gli altri aspetti della vita sociale. Per questo, sin dalla prima ora, ci siamo dichiarati antifascisti, antirazzisti e antisessisti. Non per piglio ideologico ma perchè nell'impegno in prima persona e attraverso la lotta vogliamo eliminare ogni forma di gerarchia di classe, di razza e di genere, togliere ogni agibilità politica ai mille volti del pensiero e della pratica fascista, razzista e sessista e le conseguenti retoriche securitarie che mirano ad erodere progressivamente gli spazi di partecipazione ed opposizione.

Per tutto questo pensiamo che nei consessi istituzionali ed elettorali nessuno ci rappresenta e ci può rappresentare.

Oggi più che mai dobbiamo rilanciare con forza la nostra battaglia  a livello territoriale

Oggi più che mai dobbiamo moltiplicare i nostri sforzi per continuare la lotta per contrastare le politiche di devastazione e speculazione

Si vince solo con la lotta e la mobilitazione diretta , con l'autorganizzazione come metodo di lotta dal basso in forma partecipata, con l'iniziativa diffusa nel territorio.

SOLO LA LOTTA PAGA!

COORDINAMENTO CONTRO L'INCENERITORE DI ALBANO

Nessun commento:

Posta un commento