Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

venerdì 7 febbraio 2014

CONTINUANO GLI SFORAMENTI NELLE FALDE IDRICHE SOTTO LA DISCARICA DI RONCIGLIANO.



Dopo due anni finalmente l'ARPA ha fornito all'amministrazione e all'ASL i risultati delle analisi dei prelievi nei pozzi spia a Roncigliano. Naturalmente, noi ordinari cittadini, li abbiamo avuti a prezzo dei soliti litigi.

Risultato: due pozzi presentano il superamento dei limiti per l'alluminio, da due a quattro volte la soglia, l'arsenico e il fluoro sono costantemente sopra i massimi, in più ricompare il 1-2 dicloropr...opano al doppio del valore legale... Ce n'è abbastanza per chiudere e procedere alla bonifica dopo le molte decine di sforamenti degli anni passati. Invece no! La conferenza dei servizi, arrivata alla SUA SETTIMA CONVOCAZIONE, rimanda ancora ogni decisione persino sulla caratterizzazione interna, ci rivediamo a babbo morto! NON VA BENE.

I GIUDICI DI ROMA DICONO CHE AD ALBANO SI 'E COSTRUITO UN " SISTEMA".

Si tratta della truffa perpetrata per anni dalla PONTINA AMBIENTE ai danni dei comuni, ma in realtà dei cittadini, in soldoni, Cerroni e soci si sono fatti pagare, o riconoscere come debito, fatture per CDR non prodotto e non combusto. Quindi tutti i bilanci comunali che hanno registrato un debito per milioni di euro a favore della Pontina Ambiente non hanno fondamento, quindi tutti gli aumenti degli importi per lo smaltimento dei rifiuti: TARSU, TARES O ALTRO NON HANNO FONDAMENTO. 'E vero che le inchieste non sono giudizi definitivi, ma ce n'è abbastanza, la cosa riguarda sia la giunta Mattei che quella Marini, sarà ora che tutto il personale politico di queste amministrazioni faccia un doveroso MEA CULPA! CI SI PREPARI A CONTESTARE I DEBITI E A RESTITUIRE AI CITTADINI QUANTO DOVUTO.

GIOVEDI' 13 FEBBRAIO ASSEMBLEA PUBBLICA
 VILLAGGIO ARDEATINO ORE 21.00
alla Rosa Scarlatta
 
SABATO 22 FEBBRAIO DALLE ORE 8.00
PRESIDIO AI CANCELLI DELLA DISCARICA
di Roncigliano in Via Ardeatina Km 24,500
 
Il 22 Febbraio è anche la data indicata dal coordinamento dei comitati NoTAV per una giornata a sostegno della loro lotta contro le demenziali accuse di terrorismo che vengono loro rivolte. Crediamo che la maniera più efficace per sostenere gli sforzi degli altri comitati sia lottare contro le devastazioni ambientali e le speculazioni ovunque si presentino. Per questo il 22 Febbraio saremo in presidio per la chiusura della discarica di Roncigliano a fianco della lotta NoTAV.




.. nel frattempo .. intanto .. .. il Governo ci riprova sulle bonifiche!

L'art.4 del cosiddetto Decreto "Destinazione Italia" 145/2013 ora in conversione alla Camera - poi passerà al senato è praticamente un condono tombale per i peggiori inquinatori, anzi, pure con premio di fondi pubblici per la bonifica!

Praticamente si potranno fare accordi di programma finanziati con soldi pubblici (punto e) del comma 2 del nuovo articolo 2...52 bis) addirittura con i proprietari dei terreni dei Siti di Interesse Nazionale anche inquinatori, purchè l'inquinamento sia avvenuto prima del 2007 (cioè tutti...), vedi combinato disposto commi 4 e 5!

L'accordo di programma cancella ogni altro onere di riparazione/bonifica per i fatti avvenuti fino alla stipula dell'accordo (comma 6)!

Inoltre i nuovi impianti costruiti nei SIN e oggetto dell'accordo di programma (magari un inceneritore) saranno pure di "pubblica utilità" in automatico (comma 3).

Lo stesso centro studi della Camera, esaminato il testo, pone dubbi sul rispetto del principio "chi inquina paga" ..

Anzi, pare proprio che chi inquina venga pagato per farlo .. ..

Coordinamento NO-INC di Albano

Nessun commento:

Posta un commento