Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

venerdì 30 dicembre 2011

Roma, è caos rifiuti


Per dare una speranza di vita ai Castelli Romani ed ai suoi cittadini dobbiamo vincere la battaglia contro l’inceneritore di Cerroni, Marrazzo e Polverini. Per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto, informati e non delegare, partecipa attivamente.

(Fonte articolo, clicca qui)

“Come un orologio svizzero alla fine di ogni anno da 11 anni a questa parte viene scongiurata la presunta e tanto decantata ‘crisi’ con una banale quanto dannosa proroga quasi sempre tirata fuori all’ultimo dal cilindro del commissario di turno. La stessa proroga che da oltre un decennio ci tiene sotto scacco con discariche ed inceneritori”. Lo dichiara il presidente del Wwf Lazio Vanessa Ranieri in riferimento alla proroga per la chiusura della discarica di Malagrotta.

“Per meglio comprendere – continua – sarebbe opportuno sapere che la discarica di Malagrotta non e’ un unicum. I 190 ettari sono divisi in lotti, alcuni gia’ esauriti, altri forse in via di esaurimento ed alcuni forse appena autorizzati. Inoltre Malagrotta e’ autorizzata per volumetrie altimetriche e nel piano di adeguamento della discarica stessa non sembrerebbe essere specificato l’esatto ammontare della capacita’ di ammettere il rifiuto”.

“Aggiungiamo che – prosegue – ricevendo ancora il tal quale la discarica esaurisce velocemente le volumetrie per poi essere nuovamente capace di ricevere data la perdita fisiologica del 30% dovuta alla putrescenza del materiale organico. Dunque diviene difficile comprendere le ragioni dell’emergenza e sembrerebbe che neanche la presidente della Regione Lazio su questo punto abbia le idee ben chiare”.

(Fonte articolo, clicca qui)

La governatrice del Lazio Renata Polverini, lo scorso giugno, era stata perentoria: “Questa volta si chiude. L’ordinanza non dice solo che c’è una proroga e che è l’ultima (perché non sarà più possibile reiterarla), ma anche qual è il sito alternativo”. Promessa disattesa da parte della stessa Polverini, visto che per Malagrotta, la mega discarica che serve Roma, è arrivata una nuova proroga di 6 mesi, decisa dal prefetto-commissario all’emergenza Giuseppe Pecoraro, che già aveva preventivato questa ipotesi nel corso del’ultima audizione in commissione parlamentare ecomafie. “E’ una presa in giro continua, ma scontata – denuncia Maurizio Melandri del comitato Malagrotta – visto che non hanno realizzato alternative”. Altri 180 giorni di vita e guadagni per la discarica di Manlio Cerroni. Ma non è l’unica vittoria che porta a casa l’avvocato, ribattezzato dalle cronache l’ottavo re di Roma. Ieri il Consiglio di Stato ha deciso in ordine al ricorso del Colari, società di Cerroni, che si era opposta alla decisione di commissariare la gestione rifiuti nel Lazio, come stabilito da un atto dell’allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Il presidente della quarta sezione Gaetano Trotta ha deciso di sospendere l’efficacia del decreto che istituiva il commissariamento per la chiusura di Malagrotta e la scelta dei nuovi siti, così come l’ordinanza che nominava Pecoraro commissario, rimandando tutto al 17 gennaio quando il Consiglio di stato entrerà nel merito. Una sonora bocciatura, gridano le opposizioni, per la scelta, fortemente voluta dalla governatrice Polverini, di seguire la strada del commissariamento. In attesa del pronunciamento restano alcuni nodi irrisolti, a partire dallo spazio disponibile a Malagrotta. Lo stesso avvocato Cerroni, monopolista del settore, lo scorso ottobre, al fattoquotidiano.it aveva chiarito: “Non c’è volumetria, alla fine dell’anno scade l’autorizzazione, quando anche ci fosse qualcuno disposto a prorogarla fisicamente non c’è più spazio”. La mega discarica dell’avvocato, o gli altri siti nelle sue disponibilità, restano la soluzione per evitare il disastro. Un disastro comunque visto che l’Europa – è già in corso una procedura di infrazione – è pronta a sanzionare l’Italia. A Malagrotta, come ha confermato lo stesso Pecoraro, finisce il tal quale, rifiuto non trattato in violazione della normativa.

Il Pd attacca il duo Polverini-Alemanno: “Hanno ‘stampato’ sui muri di tutta Roma di aver chiuso Malagrotta e oggi chiedono un’ulteriore proroga. Ama ha incassato circa 150 milioni all’anno in più degli ultimi anni per l’aumento delle tariffe, passando da 530 a 680 milioni. Come sono stati spesi i milioni in più?”. Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio rincara la dose: “Questa è una buffonata, ma ci voleva il commissario per prorogare Malagrotta? L’unico atto al momento adottato è la proroga, una vera e propria porcheria. Non c’era bisogno di un commissario per portare tal quale nel sito dell’avvocato Cerroni”. Torniamo allora all’audizione in commissione ecomafie del commissario Pecoraro, in cui è emersa la situazione drammatica di Roma, con il rischio rifiuti in strada, senza che siano cancellati i dubbi sulla scelta dei due siti provvisori individuati dal prefetto per il dopo Malagrotta: Corcolle e Riano. Sul primo sito pesa la proprietà dei terreni che è riconducibile ad una società svizzera. Dopo un balletto di dichiarazioni tra il presidente della commissione rifiuti Gaetano Pecorella che provava a spiegare l’impossibilità di controllare eventuali passaggi di mano e il prefetto Giuseppe Pecoraro, quest’ultimo ha dovuto ammettere il rischio di possibili operazioni sospette e la necessità di cautele nelle procedure di esproprio. Senza contare l’obiezione sollevata è sulla vicinanza a Villa Adriana del sito di Corcolle, con i venti che porterebbero l’odore nei pressi dell’antica domus dell’imperatore Adriano, circostanza negata dalla governatrice Renata Polverini. Il prefetto Pecoraro ha risposto: “Non sono in grado di fornire spiegazioni sui venti, comunque i rifiuti che andranno a Corcolle saranno inodore”. Pecorella ha ribattuto: “Non abbiamo come commissione ancora visitato alcuna discarica inodore”. Intanto il programma che il prefetto si era dato è completamente saltato, nonostante le rassicurazioni di Polverini che ha spinto per il commissariamento del post-Malagrotta. I tempi fissati da Pecoraro, al netto di intoppi e problemi dai rilievi ancora da realizzare, prevedono la gara per la gestione dei siti a gennaio. Si parte da Corcolle e parallelamente Riano, con lo smaltimento dei rifiuti previsto per luglio-settembre del prossimo anno. Non basterà quindi la proroga di 6 mesi di Malagrotta. Sui siti scelti, Riano e Corcolle, lo stesso prefetto chiarisce: “Sono i meno peggio rispetto agli altri siti proposti”. Proprio oggi era prevista l’occupazione simbolica di Riano, ma dopo il Consiglio di Stato è tutto rimandato. E intanto Malagrotta continua a ingoiare rifiuti.


associazione Differenziati

Nessun commento:

Posta un commento