Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

venerdì 11 ottobre 2013

Video Ecoballa 10 ottobre 2013

Sono in corso, su via delle Gallerie di Sotto, i lavori di ultimazione del nuovo parcheggio multipiano da 180 posti e della nuova pista ciclabile, realizzati dalla Provincia di Roma, in collaborazione con il Comune di Albano e il Comune di Castel Gandolfo, per un importo di circa 1 milione e 700 mila euro.

Questa antica via/galleria di querce monumentali - voluta da papa Urbano VIII nella prima metà del 600 - è stato decantata e immortalata, nel corso dei secoli, da poeti e scrittori, da pittori e fotografi, per la bellezza e la magia del paesaggio.  E le meravigliose cartoline d’epoca che Mario Fioravanti ci ha messo a completa disposizione, sono la testimonianza diretta dell’importanza straordinaria di questi luoghi.

.. ilavori sono ancora in corso, certo .. 

Ma, chiediamo pubblicamente alle amministrazioni interessate:  oltre al parcheggio multipiano ed alla pista ciclabile di cemento (che secondo tecnici del settore poteva e doveva essere costruita con materiali meno impattanti), è prevista anche la piantumazione di nuove querce, in sostituzione di quelle abbattute, cadute, andate a fuoco e, in ogni caso, mancanti?

E’ prevista, in altre parole, la piantumazione di nuovi alberi, caratteristici del paesaggio storico ed artistico di questi luoghi, o solo una nuova e indiscriminata gettata di cemento armato?

Per cercare di capire meglio la situazione, abbiamo pensato, quest’oggi, di sentire ALFREDO MORELLI, per un’introduzione storica ed artistica di via delle Gallerie di Sotto .. EMILIANO BOMBARDIERI, per una valutazione tecnica dei lavori .. e ..  SPECIAL GUEST:  la stimatissima IVANA ZAMPETTI che farà, infine, un’analisi civica dello stato di via delle gallerie di sotto.

Per vedere la video eco-balla, clicca quì:

Qui sotto invece possiamo trovare tutte le 
video Ecoballe a cura di Daniele Castri

Nessun commento:

Posta un commento