Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

domenica 4 aprile 2010

Commento da franciaScaR - BioNicKapra su 18 Ottobre 2009

il bello è che si parla tanto della Costituzione e non è quasi da subito stata applicata nei modi e nelle forme in cui è nata. L'Unico esempio di 'democrazia diretta' dovrebbe essere Solo il Referendum .. in tutti gli altri casi si parla di 'delega' .. Abbiamo fatto il Referendum sul Nucleare e 3 Italiani su 4 hanno detto: '.. NUCLEARE .. NO, GRAZIE ..' eppure anche con i Referendum gira che te rigira chi abbiamo delegato di delegarci se ne frega e continua a pensare e ad imporci scelte tra l'altro anacronistiche oltre lo smaltimento delle scorie come viene attuato .. ma lo sappiamo .. affondando le navi .. ma allora??? .. Bhe, secondo me, è più facile, per quanto difficile, sanar in prima persona i nostri spazi vitali e dar l'esempio che
SI PUO', QUI e ORA, modificare il nostro rapporto con l'ecosistema e provare a uscire dal grande mercato, tempo fa deste lo spunto dalle 'Transition Town' ed io pensai '.. in Valle .. perchè no ??? ..' .. scrissi anche un post sul mio Blog .. comunque .. ogni giorno che passa diventta empre più impellente per me realizzare questo sogno assieme ai miei ragazzi per dargli la vera e concreta possibilità a campare bene e con poco, a riuscir ad autosostenerci, ed a educarci assieme ad affrontare un nuovo stile di Vita, sarà dura ma sarà più dura ancora per chi non inizierà a prepararsi ai cambiamenti climatici, di questo ne son Certa.
Quindi .. Rimbocchiamoci le maniche .. è Ora di passare dalla Parola all'Azione .. un grazie a Tutti Voi 'mbuti .. mi impegno a collaborare, a condividere e ad agire affinchè questa sia una delle oso dir Uniche Strade Percorribili :) 

Nessun commento:

Posta un commento