Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

sabato 11 agosto 2012

finalmente Liberi .. gli auguro di trovare Amore

beagle


Si svolge oggi la prima udienza del Tribunale del Riesame sull'istanza di dissequestro probatorio della struttura presentata da Green Hill, che sostiene di aver sempre lavorato nel pieno rispetto delle leggi. Lav e Legambiente si sono dette “fiduciose che in forma e sostanza non vi siano elementi per poterla accogliere”.

Da due anni al centro di numerose polemiche, l'allevamento di beagle destinati alla vivisezione è stato sequestrato il 18 luglio scorso per maltrattamento di animali. Nei giorni successivi al sequestro sono quindi scattate le operazioni di affido dei cani coordinate da Lav e Legambiente con l'obiettivo di garantire al maggior numero possibile di cani reduci da Green Hill una vita serena e piacevole.

Insieme alla Lav e a Legambiente sta lavorando anche l'Enpa, che ha dato la piena disponibilità ad accogliere presso le proprie strutture qualsiasi tipo di cane con l’obiettivo di trovare una casa per tutti i 2.400 beagle.
Dal momento che si tratta di animali 'particolari' cresciuti in spazi ristretti, la Protezione Animali ha previsto il supporto gratuito di veterinari comportamentalisti e di educatori cinofili con formazione cognitivo-zooantropologica che seguiranno da vicino le famiglie affidatarie.
Le richieste di adozione possono essere presentate online tramite i siti Internet delle associazioni che stanno gestendo l'operazione.

La prima che ha lasciato l'allevamento si chiama 'Vegan Libera Tutti' e ha 4 anni. La cagnetta è stata affidata ad un membro del coordinamento 'Salviamo i cani di Green Hill', Giuliano Floris. Come spiega l'Enpa l'attivista negli ultimi tre anni si è battuto strenuamente per la liberazione dei 2.400 animali detenuti, fino ad arrivare a salire sul tetto della struttura come gesto estremo di protesta.
Come ha spiegato il direttore scientifico dell'Enoa Ilaria Ferri, 'Vegan Libera tutti', così come gli altri cani adulti dell''allevamento lager, porta tutti i segni psicologi e comportamentali della lunga detenzione. Per la cagnetta inizierà adesso un impegnativo percorso di recupero finalizzato ad una piena riabilitazione.

LAV e Legambiente, che stanno eseguendo la disposizione della Procura della Repubblica di Brescia di affido dei cani, denunciano intanto che un cane è morto ieri mattina presso una clinica veterinaria cittadina e che un altro versa in gravissime condizioni. Le associazioni, custodi giudiziari dei cani in uscita dall'allevamento sotto sequestro probatorio, hanno dunque chiesto disposizioni alla Procura per gli accertamenti dovuti sul corpo dell'animale.  La sera del 30 luglio i due cuccioli di beagle erano giunti in ambulanza veterinaria presso l'area Sos Green Hill allestita in questi giorni a Montichiari e sottoposti a controllo veterinario.
Uno dei veterinari del team delle associazioni, constatandone le gravissime condizioni, ne aveva disposto l’immediato ricovero. Stabili sono invece le condizioni degli altri due beagle ricoverati nel pomeriggio di ieri in un'altra clinica veterinaria, seguendo le richieste dei medici veterinari delle associazioni. In vista dell'udienza di oggi le operazioni di affido sono state momentaneamente sospese, ma riprenderanno domani mattina.

“Si tratta di un'operazione complessa. Questi animali - hanno spiegato Gianluca Felicetti di Lav e Nino Morabito di Legambiente - sono solo il simbolo degli 836 mila animali che ogni anno sono usati per la sperimentazione”.

Intanto però arriva la notizia di un nuovo importante successo dell’Enpa e della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente nella battaglia contro la sperimentazione animale.

La Protezione Animali ha reso infatti noto che è stata annullata la spedizione di cinquanta macachi provenienti dalle Barbados e destinati ai laboratori italiani di una multinazionale del farmaco. Lo stop è arrivato in seguito alle proteste dell’Enpa che aveva ipotizzato una grande mobilitazione animalista contro l’arrivo delle scimmie in Italia.

http://www.ilcambiamento.it/


http://youtu.be/o5ID6ABQkS4

http://youtu.be/kb35RjDLano

Nessun commento:

Posta un commento