Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

domenica 23 settembre 2012

Ecologia consapevole


Scritto da Mariangela Martellotta  
 
Ecologia, un termine spesso usato impropriamente per descrivere qualcosa che abbia a che fare con l'ambiente ma non si sa bene cosa Ecologia è una parola di origine greca composta da  οίκος (oikos) che vuol dire "casa" ma anche "ambiente", e λόγος (logos) che significa  “discorso” o “studio”. Se pensiamo alla complessità di argomenti in cui converge o delle quali si occupa direttamente l'ecologia come materia scopriremmo che vi è una stretta relazione fra la popolazione mondiale, gli ecosistemi, tutto ciò che riguarda il paesaggio.

Ecologia Consapevole. Risvegliare il proprio istinto ecologico” è un utile bagaglio di esperienze che consentono di affrontare le discipline scientifiche e tecniche con un approccio che spinge alla condivisione della presa di coscienza di ciascuno. Dalla lettura del testo emerge che la relazione tra individui è il punto di partenza per lo sviluppo sostenibile. L'autore, infatti, richiama nel testo i principi di numerosi ideologi, scienziati, filosofi o anche solamente pensatori, e ripercorre episodi che spaziano dal tema scientifico a quello imprenditoriale.

Ogni coscienziosa progettazione deve essere concepita con uno spirito ecologico; non perché "è di moda farlo" o perché "ci sentiamo obbligati da un committente in particolare", o perché pensiamo che il modello ecologico costi meno. L'approccio ecologico deve diventare non lo spunto, ma il mezzo con cui agire, anche nei progetti e nei pani.

Al capitolo, "Le domande di una bimba", viene esplorata con l'ingenuità tipica dell’infanzia la problematica della poca considerazione verso la natura. L'autore prova a fare un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire cosa ci fosse qualche migliaio di anni prima dell'uomo. L'originalità di questo testo è nelle introduzioni dei capitoli, che avviene con aforismi, frasi celebri e proverbi legati  in qualche maniera al tema dell'ecologia.

È interessante ritrovare all’interno di alcune argomentazioni del testo, l’attualissimo concetto di LCA (Life Cycle Assessment), con cui la sostenibilità architettonica deve spesso fare i conti se non vuole che una scelta ecologica appaia tale solo apparentemente ma poi inquini più di una scelta di tipo tradizionale.

"Ecologia consapevole" è  una raccolta di esempi che stimola verso un modo di vivere produttivo, utile prima di tutto a noi stessi e poi anche a tutto l’ambiente che ci circonda

La novità del testo, o se vogliamo dire la sua originalità, – perché l’uso della metafora è un metodo retorico utilizzato in letteratura non certo di tipo tecnico – sta nel raccontare esperienze di vita rapportandole ad un modo di agire comune che può indurre a pensare ai nostri comportamenti nella vita quotidiana.

Dal quesito se si possa parlare oggi di relazione armoniosa con la natura nascondendo quanto sia stato riscontrato già dalla ricerca scientifica a quello dell’incalcolabilità del valore del nostro linguaggio.
Il testo ci parla dell’homo oeconomicus e attraverso varie formule intende offrire il messaggio fondamentale in tema di ecologia che è quello di essere divenuta il centro consapevole di ogni altra scienza, arte e modo di fare, Architettura compresa. 

L'autore
Francesco Tassone è un agronomo. Figlio d’arte, da oltre vent’anni si dedica ad attività di consulenza, formazione e progettazione in Italia e all’Estero. Nel corso del tempo ha fatto esperienze professionali diverse maturando una peculiare consapevolezza ecologica
Scheda tecnica
Titolo: Ecologia consapevole - Risvegliare il proprio istinto ecologico.
Formato: 15 x 21 cm
Editore: Tecniche Nuove 
Pagine: 207
Data di Pubblicazione: Giugno 2012
ISBN:  978-88-4812-760-8
 
Estratto
In qualche modo l'uomo comincia sempre più a isolarsi dalla natura ritenuta ostile ed opposta alle sue attività produttive per chiudersi poi, sempre di più in una conversazione in cui l'uomo spiega all'uomo con i suoi simboli e il suo linguaggio, gli aspetti significativi del dell'universo . […]




Nessun commento:

Posta un commento