Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

venerdì 21 settembre 2012

Ecomafie, così i rifiuti tossici viaggiano da nord a sud dell’Italia

 
ATTENZIONE, AVVISI PER TUTTA LA CITTADINANZA:
  • Domenica 23 settembre, ASSEMBLEA PUBBLICA AI FONTANILI DI CANCELLIERA, via della Torre, ore 10:30
  • 29-30 settembre, DISCAMPING AL VILLAGGIO ARDEATINO, via Ardeatina km 24,500

(Fonte articolo, clicca qui)
I boss delle ecomafie possono dormire sonni tranquilli. Almeno fino a giugno 2013 il nostro Paese non sarà in grado di tracciare scorie, sostanze tossiche, veleni da smaltire. Il calendario di attivazione dell’atteso “Sistema di controllo dei rifiuti” ha fatto fiasco. «Di proroga in proroga – ha lamentato il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini – l’Italia è senza tracciabilità», come chiede invece l’Europa. Per Gennaro S., camionista di lunghe tratte, è una buona notizia.  Deve fingere di non sapere:  «Che ne so se quando vado a ritirare i container in Lombardia dentro ci sono marmellate o munnezza.  Il carico non lo apro mai, la legge non me lo chiede.  E come si dice: occhio che non vede…».  Gennaro è un padroncino, di quelli che si ammazzano di chilometri per non restare in bolletta.  A lui come ad altri capita di recarsi a caricare merce di cui nulla sa:  «Una volta c’erano le bolle di accompagnamento, che dovevano essere tenute in triplice copia da mittente, trasportatore e destinatario».  Adesso neanche quelle. «Basta un pezzo di carta che dica, senza formalità, cosa c’è sul rimorchio. Di solito scriviamo “collettame”.  Tanto, chi va a controllare?». Ha ragione Gennaro, perché da Milano a Caserta la Stradale capita che lo fermi per una verifica:  «Se al momento del carico il mittente impila i bancali di confettura davanti, per nascondere in fondo al container i barili con le scorie di qualche impresa chimica, i poliziotti non hanno modo di scoprirlo». In autostrada, del resto, non è che gli agenti possano mettersi a scaricare un intero tir.  «Si bloccherebbe l’intera economia italiana», osserva un po’ esagerando il trasportatore casertano.  E come fa la “merce” ad arrivare nelle discariche clandestine?  «Io consegno i container alla destinazione concordata: aree industriali, centri di logistica, grossisti. Rilascio regolare fattura, ingrano la retromarcia, e arrivederci.  Che succede dopo, come faccio a saperlo?».  Nessuna sorpresa, perciò, se al Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri sostengano che la gran parte del traffico illecito sfugga ai controlli.  Negli ultimi dieci anni, da quando vigono le norme sulla “criminalità ambientale”, sono state sequestrate 13 milioni e 100 mila tonnellate di rifiuti illegali.  Una montagna di scorie che per essere trasportata avrebbe bisogno di un serpentone formato da oltre un milione di tir, incolonnati per settemila chilometri.  Le aziende coinvolte nelle indagini sono state 666, con 3.348 persone indagate.  Nel 2010, l’anno dei maggiori successi, furono bloccate oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi destinati alle discariche clandestine. I capi clan della “terra dei fuochi”, quel gigantesco perimetro di esalazioni tossiche che Avvenire denuncia da settimane, avranno gongolato quando per il secondo anno consecutivo hanno potuto trasportare in Campania veleni senza neanche dover falsificare le carte.  «I trasportatori di rifiuti, infatti, non sono stati obbligati alla dichiarazione Mud (Modello unico ambientale), così come gli intermediari e i destinatari, per una svista di ottimismo del Ministero dell’Ambiente che – denuncia Roberto Galanti, della Federazione italiana degli autotrasportatori (Fiap) – invece aveva dato per partito definitivamente il sistema Sistri», con cui avrebbero dovuto andare in pensione i registri cartacei.  Stando agli annunci, la tracciabilità elettronica, che non entrerà in vigore prima del luglio 2013, dovrebbe sostituire le procedure che stabiliscono per ogni azienda l’obbligo di produrre la documentazione sul corretto trattamento degli scarti: compilazione del formulario di identificazione dei rifiuti, note di carico e scarico, modello unico Mud.  Ai soggetti coinvolti (dall’azienda che produce i rifiuti, al trasportatore, al destinatario finale per il trattamento delle scorie) verranno consegnati un dispositivo elettronico “usb” per accedere al sistema, trasmettere dati e firmare elettronicamente le informazioni fornite; una scatola nera, da installare su ciascun autoarticolato che trasporta rifiuti per monitorare il percorso del carico dal produttore al centro di smaltimento.   La rete sarà collegata a impianti di videosorveglianza posti nei centri di discarica e incenerimento. L’intera filiera, ammesso che il Sistri parta davvero, sarà poi seguita dal Nucleo tutela ambiente dei Carabinieri.  I trasportatori lamentano però una serie di lacune.  «La disciplina del Sistri – segnala ancora Galanti – non assoggetta i vettori stranieri che svolgono trasporti transfrontalieri agli obblighi previsti per chi viaggia con targa italiana».  Non è solo una questione di concorrenza ad armi impari.  Così com’è stato concepito, il sistema «non potrà raggiungere l’obiettivo di tracciare tutta la movimentazione dei rifiuti in Italia – avverte Galanti – e la committenza malintenzionata potrà sempre affidare a vettori esteri i rifiuti che non vuole siano sottoposti ai controlli».

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Un’interessante inchiesta pubblicata dal quotidiano l’Avvenire questa mattina ci ha regalato un interessante spaccato di come i rifiuti tossici rappresentino per le ecomafie una fonte di reddito assolutamente primaria, anche grazie alla facilità con cui essi possono viaggiare indisturbati lungo l’italico stivale.  Negli ultimi dieci anni si stima che il Noe (Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri) abbia sequestrato 13 milioni e 100 mila tonnellate di rifiuti illegali, letteralmente un fiume di scorie, un serpente di tir che, se incolonnati, bloccherebbero oltre 7mila km di autostrade. È chiaramente impossibile per le forze dell’ordine controllare il flusso dei camion carichi di morte che dal nord si incamminano verso le discariche abusive del sud Italia; o meglio, è impossibile con gli strumenti attualmente messi loro a disposizione Una volta c’erano le bolle di accompagnamento, che dovevano essere tenute in triplice copia da mittente, trasportatore e destinatario.  Oggi basta un pezzo di carta che dica, senza formalità, cosa c’è sul rimorchio. Di solito scriviamo “collettame”. Tanto, chi va a controllare? Sono le parole, queste, di un autotrasportatore veterano delle lunghe tratte, che ha imparato a farsi gli affari suoi sul carico che trasporta: Quando vado a ritirare i container in Lombardia dentro ci sono marmellate o monnezza. Il carico non lo apro mai, la legge non me lo chiede. E come si dice: occhio che non vede… continua il camionista che spiega come vengono caricati, in genere, i container di rifiuti: bancali di confetture impilati davanti ai fusti contenenti scorie: impossibili da controllare, a meno che la stradale non svuoti l’intero carico sulla corsia d’emergenza dell’autostrada del Sole. I container vengono consegnati presso aree industriali, centri di logistica e grossisti;  si rilascia la fattura e via, di nuovo verso nord per altri viaggi, altri carichi, altri veleni; il business delle ecomafie è enorme, i profitti che i clan intascano dagli illeciti connessi al ciclo ed allo smaltimento dei rifiuti speciali sono incredibili: 300miliardi di euro negli ultimi vent’anni, 16,6 miliardi nel 2011, 93 nuovi reati ambientali ogni giorno. E se il sud (Campania, Calabria, Sicilia e Puglia concentrano la metà dei reati scoperti) rappresenta il 47.7% del problema, la Lombardia è ben piazzata (prima tra le regioni del Nord) in questa classifica di morte. Non è tuttavia una questione nord-sud; come si legge anche in un rapporto della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti: Non è la sola criminalità organizzata ad operare in modo illegale. Esistono, infatti, società commerciali o imprese non legate ad essa, ma che hanno come “ragione sociale” la gestione illecita dei rifiuti, soprattutto d’origine industriale. Il minimo denominatore comune è la ricerca dello smaltimento al minor costo, senza alcun controllo sulla destinazione finale del rifiuto. Eppure è già stato pensato un modo per ovviare, in parte, al problema di questi viaggi: il sistema Sistri, cioè la modalità di tracciabilità elettronica che sarebbe dovuta entrare in vigore mesi fa ma la cui operatività è stata procastinata a luglio 2013; nonostante questo, le imprese già pagano il contributo al Sistri, pur non avendone il servizio: 70 milioni di euro negli ultimi due anni. Ci si è trovati così in una situazione di buio: I trasportatori di rifiuti, infatti, non sono stati obbligati alla dichiarazione Mud (Modello unico ambientale), così come gli intermediari e i destinatari, per una svista di ottimismo del Ministero dell’Ambiente che invece aveva dato per partito definitivamente il sistema Sistri ha spiegato Roberto Galanti della Fiap (Federazione italiana autotrasportatori). I clan, dunque, si fregano le mani per gli affari che derivano dal vuoto normativo e dalle difficoltà che inevitabilmente le forze dell’ordine riscontrano, dal totale buio in cui viaggiano i rifiuti tossici lungo l’Italia; inoltre, nonostante ancora non sia operativo, il Sistri ha già rivelato alcune falle: la sua disciplina non assoggetta i vettori stranieri agli stessi obblighi degli italiani: 

basterà utilizzare camion con targa straniera per continuare indisturbati i viaggi dei veleni.

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