Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

venerdì 30 novembre 2012

Questa volta la Torino-Lione la facciamo noi, per dire NoTav!

 3 dicembre LYON: manifestazione NOTAV

Il 3 dicembre a Lione, Monti e Hollande s’incontreranno in un vertice tra Italia e Francia che a dire del governo italiano, dovrà servire a sancire l’impegno di ambedue i governi per il Tav, Torino – Lione.  L’incontro proprio per questo si terrà a Lione, ipotetico capolinea di questa opera inutile.

Sappiamo che in Francia la Corte dei conti da tempo sta ponendo dubbi sulla linea, motivando tali punti interrogativi con buona parte delle ragioni che il movimento notav sostiene da anni.  Sappiamo anche che i due premier s’incontreranno in un momento dove l’Europa è in piena crisi economica ed entrambi i governo continuano a varare solo manovre di austerity senza far instravedere a nessuno quella fantomatica luce al fondo al tunnel.  Però parleranno di un altro tunnel, quello che qui in Italia non esiste materialemente, ma si è configurato ormai come tunnel della democrazia, con la militarizzazione della Val Susa e la scelta inconcepibili di buttare via milioni di euro che potrebbero essere spesi per le vere necessità del nostro Paese, dalla sicurezza nelle scuole, alla ricostruzione delle zone terremotate, passando per la sanità e la sicurezza dei territori che ad ogni temporale si fanno il segno della croce.

Questa volta la Torino Lione la faremo noi, e saremo presenti nella città francese con due appuntamenti: 
per confrontarsi e organizzare l’opposizione oltralpe al Tav
 
Manifestazione popolare il 3 dicembre

L’ assemblea popolare di Bussoleno deciderà il programma e i contenuti con cui partecipare agli eventi.

Stiamo però già organizzando il viaggio e si partirà 
alle ore 6 dalla Valle di Susa. 
 
Il costo del viaggio in pulman e di 25 euro intero e 15 euro ridotto, e per permettere a tutti di partecipare stiamo raccogliendo dei fondi per abbassare tale costo.

Info e prenotazioni: Mimmo  347 278 2814
bruno.domenico@ymail.comQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il comitato RestiamoSani di Montanaro sta organizzando un pulman
info 3392231291
 
 

Nessun commento:

Posta un commento