Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

domenica 11 novembre 2012

ULTIME ANALISI SULL'ARSENICO NELLE ACQUE DEI CASTELLI ROMANI

Pubblichiamo le ultime analisi prodotte dai nostri tecnici sulla situazione dell'arsenico nelle acque nei comuni dei Castelli Romani.

Ci teniamo a sottolineare che queste analisi sono rese possibili grazie al lavoro di chi mette a disposizione gratuitamente la propria competenza e conoscenza a favore di tutte e tutti i/le cittadini/e dei Castelli Romani.

Relazione tecnica sull’arsenico nelle acque distribuite da Acea-Ato2 in zona Castelli Romani

Acea aveva dichiarato per Albano, Ariccia, Castel Gandolfo e Velletri il rientro(1) nei limiti della normativa (D.L. 31/2001) entro settembre 2011, per Genzano il 30 giugno 2011, per Lanuvio e Lariano il 31 dicembre 2012.
Per il Comune di Ariccia Acea(1) ha dichiarato l’avvenuta messa in funzione dell’impianto di dearsenizzazione al pozzo di Montegentile (Monte Tondo) e l’allaccio della zona Ginestreto, Fontana di Papa, Campoleone di Ariccia all’acquedotto Acea di Mola Cavona. In effetti il 13 maggio 2011 a via della Moletta (l’arsenico (As) era sceso da 12 a 2,7 mg/L. L’analisi del 30 ottobre 2012(2) (piano di rientro Acea fissato al 30 settembre 2011) nel medesimo punto di prelievo documenta che il valore, anche se di poco, è tornato a superare i 10 mg/L.

A Genzano, fino all’11 marzo 2011, tre pozzi fornivano acqua con As tra 10 e 20 mg/L e con fluoro e vanadio fuori dei limiti della legge 31/2001: via Firenze, La Villa 167, Palaggi. L’8 e il 24 maggio dello stesso anno, in vista della scadenza fissata dal piano (30 giugno), il Comune ha comunicato l’avvenuta potabilizzazione di due di essi, via Firenze e Palaggi e la normalizzazione su tutto il territorio comunale.
Il 21 aprile la fontanella del giardino pubblico di via Toscana era 14.5 mg/L. Il 21 luglio 2011 ossia dopo l’asserito rientro su tutto il territorio, la stessa fontanella pubblica era a 19,8 mg/L. La situazione monitorata il 3-5 agosto 2011(3) forniva risultati disomogenei, con l’acqua di via Firenze effettivamente rientrata nei limiti e quella di via Toscana ancora al di sopra (12 mg/L). L’analisi del 30 ottobre 2012(2) indica ancora valori disomogenei, entro i limiti per via Toscana e via Montecagnolo, ma ancora una volta sopra i limiti per via Ligabue in zona Montecagnoletto (11.4 mg/L).

Cecchina di Albano e parte di Pavona nei comuni di Albano e Castelgandolfo (in precedenza alimentati da pozzi) nel corso del 2011 hanno cominciato a ricevere in parte acqua da una condotta Acea proveniente dalla rete di Roma e si è registrato di conseguenza qualche effettivo abbassamento dei valori di arsenico dopo un periodo lunghissimo di pesanti superamenti sia di questo elemento che del fluoro (rientri dichiarati settembre 2011).
Per quanto riguarda Cecchina di Albano le analisi (30 ottobre 2012) danno valori ancora nei limiti per le zone monitorate; viceversa in zona Pavona l’acqua della fontanella presso il Golf club è tornata a superare i 10 mg/L (11.3 mg/L).

Il Comune di Lanuvio presenta da moltissimo tempo criticità alte per arsenico e fluoro. Recentemente il sindaco ha emesso un’ordinanza(4) di interruzione dei flussi idrici in zone centrali e periferiche a seguito di superamenti elevati (>20 mg/L) accertati dall’ARPA Lazio e ASL-RMH.
Il piano di rientro Acea, in gravissimo ritardo per questo Comune, è fissato al 31 dicembre 2012, ossia tra pochissimo. Non si riesce a capire come potrà ottemperare agli impegni assunti. Nel frattempo la situazione accertata il 30-31 ottobre è la seguente(2): stazione di Campoleone (13.6 mg/L), stazione di Lanuvio (12.5 mg/L), piazza C. Fontana (12.6 mg/L), via Schiuma di Ferro (11.2 mg/L).

Per comprendere i problemi tuttora evidenti va considerato che nel bacino idrico dei Castelli Romani (sistema chiuso) il problema estate è spesso drammatico perché i fabbisogni della popolazione superano largamente l’apporto degli acquedotti (Simbrivio, Doganella, Algidosia) e in casi crescenti anche l’apporto supplementare dei pozzi diviene insufficiente. Acea nel corso del 2011 ha riattivato pozzi altrimenti chiusi perché pericolosi per la salute. Basta fare l’esempio di Velletri dove nell’estate 2011, a causa della forte carenza idrica sono stati riaperti con ordinanze del sindaco i pozzi Marmi-1 e Marmi-2 (valore medio 14,3-16 mg/L di arsenico) e il 30 giugno il pozzo Le Corti (16,8 mg/L).

In questo Comune, malgrado i massicci interventi dichiarati (dearsenizzatori pozzi S. Pietro, Marmi 1-2 etc.) e un piano(1) fissato al 31 dicembre 2011, sono stati riscontrati nel corso del 2012 ancora superamenti dei limiti a macchia di leopardo (fonte Acea): via Colle dei Marmi 33-81, fontanella (2 gennaio 12.7 mg/L), via Appia Nord – via della Pilara, fontanella (2 gennaio 17.5 mg/L). Il controllo del 30 ottobre(2) ha riscontrato un valore eccedente a via Grotte dell’Oro 3 (12.2 mg/L) a un anno dal rientro fissato e a ridosso della scadenza definitiva della deroga Comunitaria (Unione Europea, 25 marzo 2011 - 20 mg/L – scadenza 31 dicembre 2012).
Note e riferimenti
(1)Piani di rientro ACEA
“Nella tabella Interventi Piani di rientro abbiamo elencato gli interventi previsti, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 31/2001, nei comuni di Albano Laziale, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Ariccia, Lanuvio, Lariano, Velletri, Tolfa, Trevignano Romano, Ciampino e Castel Nuovo di Porto. I piani di rientro sono stati approvati dalla Regione Lazio e dai Ministeri competenti. Tutti gli interventi indicati sono autorizzati dalla Segreteria Tecnica dell’Autorità d’Ambito dell’ATO2 e finanziati da ACEA ATO 2; l’importo sarà rimborsato dalla tariffa del servizio idrico negli anni futuri, secondo il piano tariffario in vigore. Nella tabella sono stati indicati gli interventi completati, quelli in corso e quelli da avviare non appena ottenute le necessarie autorizzazioni. Evidenziamo che nei comuni di Ciampino e Castel Nuovo di Porto le concentrazioni di arsenico sono già rientrate nei limiti di legge grazie agli interventi realizzati. Il completo rientro nei limiti del D.L 31/2001 negli altri comuni avverrà progressivamente nel 2011 e nel 2012 come indicato nella tabella per ciascun Comune.”
Fonte: sito Acea spa
Lavori in corso
Albano – fine lavori sett.2011
Condotta di coll. e scarico del serb. I Colli (LAVORI IN CORSO)
Serbatoio I Colli (LAVORI IN CORSO)
Condotta Via Campania

Lavori eseguiti
Centro idrico S. Palomba
Condotta di collegamento serbatoi I Colli-Spagna
Impianto di potabilizzazione Pozzi 9 e 12
Coll. Albano - Cecchina
Coll. Monte Gentile – Albano

Ariccia – fine lavori sett.2011
Condotta di coll. e scarico del serb. I Colli (LAVORI IN CORSO)
Serbatoio I Colli (LAVORI IN CORSO)
Pozzo monte tondo, potab. e soll. (LAVORI IN CORSO)
Collegamenti di rete
Collegamenti Acq. simbrivio
Degasatore Pian de Gerri
Degasatore Pozzo Calvarione
Collegamenti Acq. simbrivio (LAVORI IN CORSO)
Degasatore Pian de Gerri (LAVORI IN CORSO)
Degasatore Pozzo Calvarione (LAVORI IN CORSO

Lavori eseguiti
Centro idrico S. Palomba
Condotta di collegamento serbatoi I Colli-Spagna

Castelgandolfo – fine lavori sett.2011
Condotta di coll. e scarico del serb. I Colli (LAVORI IN CORSO)
Serbatoio I Colli (LAVORI IN CORSO)

Lavori eseguiti
Centro idrico S. Palomba
Condotta di collegamento serbatoi I Colli-Spagna
Condotte DN200 Castelgandolfo - Pavona
Condotte DN300 Castelgandolfo - Pavona

Ciampino – fine lavori giu.2012
Nuovo Serb. Preziosa e condotte di coll. tra i
serb. Pesaro e Preziosa (GARA IN CORSO)

Lavori eseguiti
Nuovo soll. e premente dall'Acq. Marcio a Preziosa

Genzano – fine lavori giu.2011
Potabilizzatore Pozzo Palaggi (LAVORI IN CORSO)
Sollevamento La villa (LAVORI IN CORSO)
Collegamento Don Sturzo - La Villa
Potabilizzatore Pozzo Via Firenze (pozzo privato a
riscatto)
Lavori eseguiti
nessuno

Lanuvio – fine lavori dic.2012
Nuovo serb. Monte Giove, relativi collegamenti ed
impianto di potabilizzazione (GARA AGGIUDICATA)
Nuovo serb. Carlo Fontana e relativi collegamenti
Potabilizzatore Carlo fontana
Potabilizzatore pozzo S. Lorenzo e condotta (GARA IN
CORSO)
Potabilizzatore Pozzo Via della Pace
Adeguamento depuratore La Pietrara
Potabilizzatore S. Maria delle Grazie (GARA IN CORSO)

Lavori eseguiti
nessuno

Lariano – fine lavori mar.2012
Nuovo serb. Colle Paccione e relativi collegamenti
(GARA IN CORSO)

Lavori eseguiti
Condotta via Ariana
Condotta Quarantola Centogocce

Velletri – fine lavori dic.2011
Potabilizzatore pozzo s. Pietro (APPALTO IN CORSO)
Potabilizzatore e condotte di collegamento pozzi
marmi 1 e 2 (GARA IN CORSO)
Condotta collegamento rete Vicario - Vascucce
Potabilizzatore Pozzo Le Corti

Pozzi Privati:
Adeguamento potabilizzatore Pozzo Marrucco
Adeguamento Potabilizzatore Poggi d'Oro

Lavori eseguiti
Potabilizzatore pozzo campo sportivo
Potabilizzatore pozzo 167
Condotta Poggi d'oro - NASC
Condotta Viale Oberdan
Pozzi privati:
Potabilizzatore Rioli
Potabilizzatore Acqua Palomba
Fonte: sito Acea spa
(2)Allegato certificato di analisi
(3)Allegato certificato di analisi
(4) tratto dall’avviso del sindaco di Lanuvio.L’ARPA Lazio e l’azienda ASL Roma H eseguono periodicamente il monitoraggio e la verifica qualitativa dell’acqua distribuita destinata al consumo umano al fine di verificare la sua pulizia e salubrità dell’acqua.
In funzione degli esiti di alcune recenti analisi è stato chiuso un serbatoio e due fontanelle pubbliche nel Comune di Lanuvio, che saranno riaperti non appena i parametri rientreranno nella norma:
Serbatoio distribuzione (per§ utenti < 3 anni) Via Aldo Moro
Fontanella pubblica Piazza U. La Malfa /§ v. Carlo Alberto Dalla Chiesa
Fontanella pubblica Piazza G.§ Mazzini
Serbatoio distribuzione (per utenti§ < 3 anni) via Giovanni XXIII – Parcheggio del Cimitero

Analisi acque 4-11-2012

Aldo Garofolo
Ordine dei Chimici N° 1895
Lazio – Umbria – Abruzzo – Molise

Analisi chimica1
Acque ad uso potabile distribuite da Acea Ato2 nei Comuni sottoriportati.
Prelievi eseguiti a cura del Coordinamento contro l’inceneritore di Albano, l’Associazione contro le nocività di Marino (RM), l’Associazione salute e ambiente di Cancelliera di Albano (RM).

Località di prelievo
indirizzo

data
arsenico g/L
Albano
p.zza Duomo
fontanella
31-10-12
6
Albano Pavona
Villa Contarini
fontanella
30-10-12
4.4
Albano Pavona
p.zza Berlinguer
fontanella
30-10-12
8.1
Albano Pavona
Golf club
fontanella
30-10-12
11.3
Albano Cecchina
Stazione
fontanella
30-10-12
1.4
Albano Cecchina
via Lazio
fontanella
30-10-12
3.6
Ariccia
via Moletta
fontanella
30-10-12
10.1
Ariccia
via Innocenzo XII
fontanella
30-10-12
5.0
Ariccia
p.zza di Corte
fontana
30-10-12
3.4
Castel Gandolfo
Castelluccia v.Nettunense vecchia
fontanella
30-10-12
3.9
Genzano
via Montecagnolo ang. v. Mennone
fontanella
30-10-12
6.7
Genzano
via Toscana, bar
utenza
30-10-12
3.4
Genzano
via Ligabue angolo v. Guttuso
utenza
30-10-12
11.4
Lanuvio
Stazione di Campoleone
fontanella
30-10-12
13.6
Lanuvio
p.zza Fontana
fontanella
30-10-12
12.6
Lanuvio
Stazione di Lanuvio
utenza
31-10-12
12.5
Lanuvio
via Schiuma di ferro
utenza
31-10-12
11.2
Marino
via delle Molette

30-10-12
2.9
Velletri
via Malagrotta scuole elementari
utenza
31-10-12
7.1
Velletri
via Grotte dell’Oro 3
utenza
31-10-12
12.2
Velletri
via di Casale 29
utenza
31-10-12
<1 p="p">
Velletri
via Le Corti
fontanile
31-10-12
6.9

Il D. Legislativo n° 31 del 2/02/2001 indica nell’allegato 1 parte B un limite per l’arsenico di 10 microgrammi per litro.

L’ultima deroga in ordine di tempo al limite del D.L. 31 concessa dall’Unione Europea il 25 marzo 2011 ha stabilito per l’arsenico un valore deroga di 20 microgrammi/L fino al 31 dicembre 2012.

1 Analisi a titolo gratuito per conto di Associazioni senza fini di lucro.


Nessun commento:

Posta un commento