Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

mercoledì 26 dicembre 2012

Il saccheggio in Argentina


 

Di fronte alle conseguenze della povertà, la risposta di tutti i governi è la repressione.
Come nel 1989 e nel 2001, la notizia di un primo tentativo, questa volta a Bariloche, si è geometricamente riprodotto in poche ore in altre località. Rosario, San Fernando e Campana, ma a 48 ore che dei fatti avvenuti nelle strade dell'alto Bariloche, sono avvenuti episodi simili in quasi tutto il territorio nazionale: dai quartieri della città di Buenos Aires, come Balvanera e Lugano, a Viedma, Cipolletti, Junín, Córdoba, Posadas, Tucumán e Comodoro Rivadavia, così come a Concepcion del Uruguay, La Plata, Villa Gobernador Galvez, Resistencia e, naturalmente, tutte i quartieri periferici di Buenos Aires.
Immediatamente, la repressione ha iniziato la ricerca di "responsabili" per nascondere il fatto che centinaia di persone rischiano la vita e la libertà per caricare qualcosa con la prima cosa che trovano a portata di mano, il minimo che si esprime in una situazione di miseria e disperazione. Nel compito di delegittimare la grande richiesta, tutti i governanti hanno reagito con le formule consuete. "Attivisti", "scopo politico", "gruppi organizzati", "coloro che cercano il caos", "incidenti isolati" sono alcune delle frasi che sentiamo da tutti gli spettri politici, governanti o no, come quegli argomenti che "se hanno preso elettrodomestici o scarpe da ginnastica di marca, allora non sono affamti." Come se i poveri, nella dinamica dell'azione di massa di saccheggi, siano fedeli alla loro povertà e che dovrebbero scegliere cosa prendere, tipo le tagliatelle gondola, il riso e la polenta.

Il contrappunto più visibile è stato del governo nazionale con una parte della burocrazia sindacale. Il Segretario per la Sicurezza Berni e il Capo di Stato Maggiore Abal Medina hanno accusato la CGT di Moyano e Barrionuevo e la CTA di Micheli, mentre loro, all'unisono, hanno risposto che si trattava di un'azione deliberata da parte del governo nazionale "per perseguitarli".

Anche dal kirchnerismo puro, sul Bariloche, il senatore Pichetto Miguel ha inviato contro gli "anarchici che vengono da organizzazioni di estrema sinistra", con un "forte presa di posizione ideologica" che unisce "i settori dell'indigenismo duro" con "componenti molto simili a quelli che hanno agito incappucciati nella Casa di Tucumán", da cui "si sono unite molte persone della conurbazione Buenos Aires" nei distretti di Alto. Sembra una situazione di due anni e mezzo fa, quando negli stessi quartieri poveri scoppiò la rivolta a causa dell'omicidio della polizia di Diego Bonefoi.
Il ministro della Giustizia e Sicurezza, Ricardo Casal, in sintonia con il suo capo Scioli, ha parlato di "un movimento organizzato" all'assalto dei supermercati, mentre il sindaco di San Fernando, dopo la decisione che il saccheggio è stato collegato con le necessità di base degli insoddisfatti ( "Qui, c'è la fame", ha detto), ha accusato il governo nazionale e provinciale: "Sembrava che la polizia provinciale e le forze di sicurezza nazionali non esistevano .... io davvero non so se pensavano alla Nazione e Provincia, in quanto la sicurezza era un problema del comune. La prossima volta lavorerò con i vigili del fuoco ", ha ironizzato, nella stessa linea di un gruppo di sindaci di periferia.

Molto originale è stato il governatore del FAP di Santa, Bonfatti, che si è lamentato perché il governo nazionale non ha inviato la polizia e ha ripetuto che "non è la fame", affermando come un'ufficiale metereologico: "Gli effetti climatici di questi fenomeni sono stati utilizzati per atti di vandalismo", ha detto. Meno originale sono state le diverse organizzazioni "popolari", che hanno dichiarato rapidamente di non avere nulla a che fare con il saccheggio.

In questo gioco dello scaricabarile, quel che è molto chiaro è che si tenta, su tutti i lati, di rimuovere dall'analisi alcuna menzione sulla fame e sulla miseria da parte dei governi federali, provinciali o comunali, che ne sono corresponsabili. Così, invece di "saccheggio", si parla di "rapine" (denuncia che incombe su quasi tutti i detenuti in tutto il paese).

Quindi si ripete che "è stata organizzata" per installare l'idea che sia organizzata, da tutti i poveri, è che quindi è un crimine.

Che gli sfruttati si organizzino, se di sfuggita e con un alto grado di spontaneità, causa terrore alla classe dominante, e quindi preferiscono fare appello alla pretesa assurda che tre giorni di scontri in più di 70 città di tutto il paese sono stati parte di un complotto i cui mandanti variano a seconda dei casi a ciascuno.

Ma con due morti confermati in Rosario, con le voci di altri morti a San Fernando, diversi feriti gravi, più di 500 detenuti in tutto il paese, e nei quartieri e intere città occupate militarmente dai gendarmi e polizia, l'unico punto indiscutibile è che, rispetto alle conseguenze della povertà, la risposta inequivocabile dell'apparato statale, guidata dalla Kirchner, il binnerismo, il PJ no kirchnerista, o chiunque altro, è la repressione. In questo non si differenziano, e mostrano chiaramente chi siano i nemici dei lavoratori e dei cittadini.

SOCIEDAD DE RESISTENCIA MENDOZA
En el ENA (Encuentro Nacional Antirrepresivo)

1 commento:

  1. Get daily suggestions and guides for earning $1,000s per day FROM HOME for FREE.
    JOIN TODAY

    RispondiElimina