Comunicato di pubblica resistenza al DDL intercettazioni

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall'Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come "ddl intercettazioni".

Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d'indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all'interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all'informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.

Questo sito si dichiara altresì .. per imprescindibili motivi sia etici che politici .. deberlusconizzato .. demontizzato .. degrillizzato

domenica 21 ottobre 2012

Tunisia: ucciso leader dell'opposizione. Scontri e proteste

Domenica 21 Ottobre 2012 14:03

Una nuova ondata di proteste e scontri ha attraversato tutta la Tunisia durante l’ultima settimana: ad accendere la miccia è stata l’uccisione di Lotfi Naguedh, uno dei dirigenti del partito Nida Tounes che si oppone al fronte islamista, avvenuta lo scorso giovedì a Tataouine.

A scatenare le proteste è stato l’atteggiamento sospetto del Ministero degli Interni, che si è subito affrettato a liquidare la morte di Naguedh come conseguenza di un infarto;  una spiegazione, questa, che stride con le immagini dell’autopsia e con la versione di quanti (supportati anche da alcuni video diffusi sul web) parlano invece di omicidio avvenuto nel corso di un assalto all’Unione regionale degli agricoltori e dei pescatori di cui Naguedh era segretario, effettuato per mano di una folla di manifestanti vicini al leader Ennahdha.

Il tutto sarebbe avvenuto senza che le forze di sicurezza intervenissero per bloccare l’assalto.

Negli ultimi giorni i partiti laici hanno dunque lanciato manifestazioni in tutto il paese, a cui ben presto si è aggiunta la rabbia di migliaia di persone che da mesi continuano a riempire le strade tunisine per reclamare condizioni di vita migliori.

Le tensioni maggiori si sono registrate nella giornata di venerdì, quando centinaia di disoccupati sono scesi in piazza a Cité Al Amal, paralizzando per ore la viabilità della città e scontrandosi ripetutamente con la polizia.

Nella notte, poi, la protesta dei manifestanti si è indirizzata verso la caserma locale, che è stata assaltata e data alle fiamme.

Nel governatorato di Gabes, di cui Cité Al Alamal fa parte, il problema della disoccupazione colpisce particolarmente i giovani che, organizzati in comitati spontanei, sono stati spesso protagonisti di episodi di protesta nei mesi scorsi.

Una situazione, questa, che rispecchia però quella di molte altre zone del paese, in cui l’insofferenza sociale che ha animato i movimenti insorgenti non si è placata.

La tensione in Tunisia resta alta, anche in vista del prossimo 23 Ottobre, quando l’Assemblea costituente dovrebbe concludere i suoi lavori e il governo provvisorio vedrà esaurito il proprio mandato, ma il partito confessionale guidato da Ennahdha ha già lasciato intendere di voler proseguire il proprio operato ancora per diversi mesi, cioè fino alle prossime elezioni legislative.

E' dunque un clima rovente quello in cui in questi giorni l’esercito ha cominciato ad erigere barriere di filo spinato attorno ai palazzi del potere tunisino, in vista dei probabili scontri e delle proteste che potrebbero tornare ad animare le piazze nella giornata di martedì.

  

Nessun commento:

Posta un commento